registrazione/trasferimento Dominio







    Informazioni Registrante Dominio

    Inserisci qui i dati dell'intestatario del dominio che desideri registrare. Nel caso registri o trasferisci il dominio per conto di un'altra persona, dichiari di essere stato formalmente autorizzato. Questi dati saranno visibili sul pubblico registro dei domini.















    Clausole per la registrazione dei domini .it

    OK Ho letto e accetto il punto 3, 5, 6, 7 e 8 delle Clausole di registrazione domini.it


    Note

    Qui puoi inserire note o informazioni aggiuntive da includere nel tuo ordine.


    Condizioni generali di contratto domini e hosting

    CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI HOSTING E DOMINI OFFERTO DA TRILOGY

    1) Oggetto


    1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità ed i termini con cui Trilogy s.r.l. (di seguito “Trilogy”), con sede legale in Via Piave n. 19 – 23879 Verderio (LC), fornisce al Cliente il Servizio Hosting Web (di seguito “Servizio e/o mantenimento dominio”) con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel modulo di ordine di richiesta di attivazione/rinnovo del servizio (di seguito “Modulo”), compilato ed inoltrato online dal medesimo.


    1.2 Il Servizio è offerto da Trilogy mediante la rete internet con le modalità descritte online, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova alla data della richiesta di attivazione, come pubblicato sul sito istituzionale https://trilogy.it e con le caratteristiche tecniche ed economiche ivi descritte che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di Trilogy di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento; in tal caso, i contratti conclusi prima della sospensione o della revoca saranno onorati da Trilogy alle condizioni pattuite. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell'offerta potranno essere fornite da Trilogy solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.


    1.3 Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.

    2) Conclusione del Contratto


    2.1 La trasmissione online a Trilogy del Modulo costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del cliente anche prima della conclusione del contratto.


    2.2 Il Contratto ha valenza alla data del corretto ricevimento da parte di Trilogy del Modulo, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte sul sito https://trilogy.it con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente al ricevimento della conferma circa l’intervenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto dal Cliente, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare tale operazione.
    Resta inteso che a partire da 10 (dieci) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Trilogy del pagamento nei termini sopra indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Trilogy e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da Trilogy in riferimento ad un ordine annullato saranno messe a disposizione del Cliente con le modalità ed i termini indicati al successivo Art. 3.5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.

    3) Corrispettivi e modalità di pagamento


    3.1 Il pagamento del corrispettivo del Servizio ordinato deve essere eseguito dal Cliente contestualmente o successivamente all’inoltro online del Modulo e, comunque, anticipatamente all'attivazione del Servizio. Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine ed indicate alla pagina web https://trilogy.it/t-cloud/hosting/, e si differenzia, a titolo esemplificativo, in base all’estensione del nome a dominio scelto ed agli eventuali servizi aggiuntivi ordinati dal Cliente, come indicato sul sito https://trilogy.it . A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente dichiara espressamente di sollevare ora per allora Trilogy da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.


    3.2 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornirne apposita prova documentale su richiesta di Trilogy. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure
    non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa Trilogy, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato, come indicato al successivo Art. 16 ed eventualmente di assegnare il nome a dominio ad altro soggetto, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l'obbligo del pagamento e degli interessi di legge relativi al ritardo.


    3.3 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.


    3.4 I crediti eventualmente esistenti in favore del Cliente, a qualsiasi titolo, e non imputati ad alcun Servizio, per qualsiasi ragione, dovranno essere utilizzati da quest’ultimo per l’acquisto o il rinnovo di Servizi erogati da Trilogy entro e non oltre il periodo di 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento, con le modalità indicate sul sito https://trilogy.it/ nell’apposita sezione dedicata all’argomento. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito ed incassato da parte di Trilogy ed il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.

    4) Attivazione ed erogazione del servizio


    4.1 Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento dell’accettazione del Contratto. Trilogy comunicherà al Cliente tramite e-mail l’attivazione del Servizio. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l'unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonché per il materiale ed i dati, anche personali, eventualmente da Egli trattati mediante il Servizio medesimo.


    4.2 Trilogy si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo del Servizio, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:


    a) il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di Trilogy, anche in relazione a precedenti rapporti contrattuali. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione ed a seguito di comunicazione di Trilogy, al previo adempimento del rapporto precedente;


    b) il Cliente non fornisca a Trilogy la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che Trilogy sospetti essere tali;


    c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;


    d) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali;
    pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio;


    e) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.


    Trilogy provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il
    mancato rinnovo del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato a Trilogy e di non poter avanzare nei confronti di Trilogy alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.

    5) Durata, rinnovo, cessazione del contratto


    5.1 Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo selezionato ed indicato dal Cliente in fase di ordine, con decorrenza dalla data di ricezione dell' ordine stesso. All’approssimarsi della data di scadenza Trilogy, a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle
    caselle di posta elettronica associate al dominio, avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.


    5.2 Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro del pagamento del relativo l’importo, alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo. Per effetto di quanto sopra precisato, il contratto si rinnoverà per il periodo di tempo selezionato dal Cliente in sede di ordine. Nel caso in cui il rinnovo, richiesto dal Cliente nei termini sopra indicati, non sia eseguito per cause da imputare a Trilogy, quest’ultima sarà tenuta esclusivamente a versare al Cliente un importo pari al doppio di quanto versato dal Cliente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente al ricevimento del predetto importo e di non poter avanzare nei confronti di Trilogy alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Qualora il rinnovo del
    contratto sia richiesto durante i 15 (quindici) giorni antecedenti la data di scadenza, Trilogy non garantisce che le relative pratiche vadano a buon fine; il Cliente, pertanto, solleva ora per allora Trilogy da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.


    5.3 In assenza di rinnovo del Servizio, Trilogy si riserva sin da ora la facoltà di inserire messaggi pubblicitari in luogo della homepage del dominio dopo l’avviso di avvenuta scadenza, a propria discrezione, qualora il dominio sia mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei servizi Trilogy, di rinnovarne il mantenimento per una o più annualità mantenendo invariati i dati di registrazione presenti.
    Resta inteso che in tal caso saranno comunque disattivati tutti i servizi associati al dominio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi) e sarà inserita in luogo della homepage del dominio una pagina web contenente messaggi pubblicitari che potranno rimanere visibili fino all’effettiva scadenza del dominio imposta dal Registro TLD di competenza.
    Il cliente, entro i termini previsti dalle singole Registration Authority consultabili sul sito https://trilogy.it, potrà riottenere la disponibilità del dominio e dei servizi connessi con le modalità ed alle condizioni contrattuali pubblicate sul sito precedentemente citato, provvedendo al pagamento dei servizi che intende riattivare. La presenza di un backup di cortesia è subordinata alla verifica da partee del personale tecnico.


    5.4 Nel caso in cui il Cliente trasferisca il nome a dominio registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente, per il tramite dei servizi Trilogy, presso altro Provider/Maintainer/Registrar, prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data
    originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi imborso da parte di Trilogy nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. interessato.


    5.5 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, recesso o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Maintainer/Registrar) il Cliente e Trilogy saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato e cancellato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto ad seguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti eventualmente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta associate al dominio, in quanto Trilogy non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito. In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne Trilogy da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio ed all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio interessato.

    6) Credenziali di autenticazione


    6.1 L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (username) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da Trilogy e comunicate allo stesso tramite e-mail di conferma. Il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati; Egli, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto a Trilogy qualsiasi uso non autorizzato della propria username e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.


    6.2 Il Cliente prende atto ed accetta che Trilogy si riserva la facoltà di modificare periodicamente i codici di gestione associati al dominio (username e password), i quali saranno prontamente comunicati al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento indicata in fase di ordine.

    7) Caratteristiche del Servizio


    7.1 Il Servizio Hosting Trilogy è individuato in base alla tipologia scelta dal Cliente in fase d'ordine, con le caratteristiche tecniche ed economiche indicate sul sito istituzionale. Il Servizio consiste:


    a) nell’esecuzione delle pratiche necessarie alle operazioni di registrazione, mantenimento e/o trasferimento del nome a dominio indicato dal Cliente presso la Registration Authority, italiana o estera competente in base all’estensione scelta, unitamente alla fornitura di ulteriori servizi, anche aggiuntivi, appositamente indicati in fase di d'ordine dal Cliente;


    b) oppure, in riferimento a nomi a dominio con estensione .gov.it nella fornitura di spazio web su server Trilogy e di eventuali servizi aggiuntivi, nell’ambito delle possibili soluzioni consentite ed indicate sul sito istituzionale nella sezione dedicata all’argomento. Resta inteso che questa tipologia di servizio potrà essere ordinata e/o erogata solo in
    favore e su richiesta di una Pubblica Amministrazione, ove ne ricorrano le condizioni. Il Cliente prende atto ed accetta che la scadenza del Servizio è individuata ai sensi del precedente Art. 5; essa, pertanto, è indipendente dalla data di scadenza della registrazione del nome a dominio cui il Servizio è associato e potrà essere ad essa antecedente.


    7.2 La fornitura del Servizio comprende anche la banda necessaria per la visibilità del sito; a tale proposito il Cliente concorda che, essendo la banda condivisa tra più utenti, in caso di uso continuativo della banda o congestioni della rete, la stessa può subire limitazioni e rallentamenti. Le estensioni dei nomi a dominio registrabili tramite i servizi Trilogy sono indicate sul sito https://trilogy.it/ , mentre le procedure che disciplinano ed individuano le peculiari condizioni che consentono o meno l’assegnazione in proprio favore di un determinato nome a dominio o l’attivazione di determinati servizi sono descritte sul sito https://trilogy.it/ nell’apposita sezione dedicata all’argomento,
    nonché nei siti istituzionali delle Registration Authority competenti, di cui il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara di aver preso visione ed accettare ed a cui si rinvia integralmente.


    7.3 Il Cliente, in riferimento alla fornitura dei servizi Trilogy che comprendono la registrazione del nome a dominio presso la Registration Authority competente, prende atto ed accetta che:


    a) Trilogy procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l'ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite dal ricevimento della conferma circa l’avvenuto pagamento del costo del servizio, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare l’operazione, e dalla documentazione necessaria alla registrazione;


    b) Trilogy assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte della Registration Authority competente per l’estensione scelta;


    c) nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo, in quanto già in fase di registrazione in favore di Terzi ma non ancora inseriti nei database della Registration Authority competente, pertanto il Cliente manleva, ora per allora, Trilogy da qualsiasi responsabilità e/o richiesta risarcimento danni per tali circostanze;


    d) Trilogy non può essere ritenuta responsabile di errori sintattici e/o semantici contenuti nei dati alla medesima comunicati dal Cliente;


    e) Trilogy non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di eventuali controversie e/o contestazioni sorte in merito all’assegnazione di un nome a dominio, le quali devono ritenersi di competenza dell’Autorità Giudiziaria e/o delle ulteriori Autorità individuate dalla policy predisposta dalla Registration Authority competente, ed assoggettate ai relativi procedimenti il cui esito non può in nessun modo essere imputato a Trilogy la quale, pertanto, viene sollevata ora per allora, da ogni responsabilità in proposito. Trilogy, altresì, non può ritenersi responsabile di ogni modifica apportata dall’Authority competente alle procedure di registrazione o alle relative regole di Naming;


    f) la registrazione di un nome a dominio non determina l’attribuzione di alcun diritto per lo stesso nome e che Trilogy non è tenuta a conoscere o controllare l’esistenza di eventuali diritti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti di copyright, di autore, marchi etc.) sul nome a dominio la cui registrazione o trasferimento viene richiesto dal Cliente il quale, ora per allora, manleva Trilogy da qualsiasi coinvolgimento e/o responsabilità in merito;


    7.4 Il Cliente è tenuto a controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di attivazione dei Servizi l'esattezza dei suoi dati presso il database dell'Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.

    7.5 Il Cliente prende atto ed accetta che affinché le operazioni inerenti l’attivazione, il rinnovo e le altre richieste relative al Servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la registrazione e/o il rinnovo del dominio, la modifica dei dati ad esso associati o di quelli associati genericamente al Servizio), nonché l’attivazione degli eventuali Servizi Aggiuntivi, abbiano buon fine deve osservare le procedure descritte sul sito di assistenza https://trilogy.it/, nelle apposite sezioni dedicate all’argomento, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare ed a cui si rinvia integralmente, le quali si differenziano in base all’estensione del dominio oggetto della richiesta del Cliente ed alla tipologia di operazione che quest’ultimo intende richiedere a Trilogy.


    Solo la puntuale e corretta esecuzione da parte del Cliente agli adempimenti descritti nelle predette
    procedure, consente a Trilogy di dare esecuzione alla richiesta ricevuta; in assenza del ricevimento della documentazione ivi indicata, infatti, Trilogy non potrà eseguire le operazioni richieste dal Cliente e dovrà interrompere la relativa procedura, in attesa di tutta la documentazione corretta.


    Nell’ipotesi in cui la procedura relativa alla richiesta inoltrata necessiti della collaborazione della Registration Authority competente, Trilogy inoltrerà la richiesta a quest’ultima; nel caso in cui l’operazione richiesta non vada a buon fine, Trilogy si riserva la facoltà, ove ciò sia tecnicamente possibile nell’esclusivo interesse del Cliente e senza assumere alcuna obbligazione in proposito, di eseguire 1 (uno) tentativo di invio, fallito il quale, in assenza di accoglimento, la documentazione si riterrà scaduta ed il Cliente dovrà, qualora ciò sia ancora nel suo interesse, promuovere dal principio la relativa procedura, provvedendo altresì nuovamente al pagamento del relativo prezzo. Resta inteso ed il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Trilogy per la mancata positiva definizione della procedura, qualora ciò sia dovuto a causa non imputabile a Trilogy (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per il mancato invio da parte del Cliente della documentazione necessaria ad eseguire la procedura richiesta).


    Salvo sia diversamente previsto sul sito https://trilogy.it/ nell’apposita sezione dedicata all’argomento, trascorsi 12 (dodici) mesi dalla data della richiesta, immutate le condizioni che hanno determinato il blocco della procedura, la stessa sarà ritenuta scaduta ed Trilogy tratterrà ed incasserà la somma eventualmente versata in pagamento dal Cliente, come previsto al precedente Art. 3.5. Qualora il Cliente intenda interrompere la procedura promossa, integrare o modificare la richiesta inoltrata, dovrà inviare a Trilogy apposita richiesta, dal medesimo sottoscritta, unitamente a copia di un documento di identità, in corso di validità.


    7.6 Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto ed accetta, che il Servizio fornito da Trilogy prevede un backup di cortesia gratuito tramite il quale NON viene però garantito in alcun modo il corretto ripristino dello stesso o la conservazione dei dati sui server di Trilogy. Il ripristino della copia di backup è subordinato alla verifica (presenza) da parte dello staff tecnico.


    Per questo motivo il Cliente dovrà provvedere periodicamente, a propria cura e spese, ad eseguire il backup e/o la copia dei predetti dati su apposito ed idoneo supporto esterno ai server della Trilogy. Eventuali backup effettuati dal Cliente e presenti all'interno dei server Trilogy verranno rimossi senza fornire comunicazione o spiegazione alcuna. Il Cliente, pertanto, dovrà provvedere, autonomamente a propria cura e spese, ad eseguire una copia di backup, da conservare in separata sede, dei dati immessi e trattati mediante il Servizio, anche nell’ipotesi in cui, per i medesimi dati, sia incluso il servizio di “backup di cortesia” o abbia acquistato da Trilogy il Servizio Aggiuntivo di backup, considerato che per quanto l’utilizzo del servizio backup riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che il backup possa risultare incompleto e/o mancante o che la stessa procedura di backup possa riscontrare problematiche di esecuzione e funzionamento.


    Per questi motivi, il Cliente prende atto ed accetta che, al verificarsi di questa eventualità, Trilogy si impegna esclusivamente al
    versamento in Suo favore del doppio del corrispettivo pagato per l’acquisto del servizio backup e che non potrà avanzare nei confronti di quest’ultima alcuna ulteriore pretesa, né quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo ed esonera ora per allora Trilogy da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti.

    8) Conversione del Servizio


    Il Cliente può richiedere la conversione del Servizio attivato(a titolo esemplificativo ma non esaustivo upgrade/downgrade dell'hosting web), nell’ambito delle possibili soluzioni consentite, con le modalità ed i termini indicati sul sito https://trilogy.it/, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione ed accettare. In tal caso il Cliente è tenuto ad eseguire a propria cura e spese, prima di richiedere la conversione, apposita copia e/o backup e/o salvataggio delle eventuali copie di backup, messe a disposizione da Trilogy (mediante l’apposito Servizio Aggiuntivo), dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di conversione. A seguito della conversione, infatti, le copie di backup fornite in occasione dell’erogazione del Servizio Aggiuntivo non saranno
    più disponibili ed Trilogy non garantisce il recupero di esse e del materiale, dei contenuti trattati dal Cliente mediante il Servizio convertito. Il Cliente, pertanto, esonera ora per allora Trilogy da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti e prende atto ed accetta che non potrà avanzare nei confronti di
    Trilogy alcuna pretesa, né quale risarcimento, indennizzo né ad altro titolo.

    9) Servizi Aggiuntivi


    9.1 Contestualmente alla richiesta di attivazione o rinnovo di un Servizio oppure successivamente ad essa, il Cliente ha facoltà di acquistare, mediante apposito ordine online e pagamento del relativo prezzo, anche uno o più dei Servizi Aggiuntivi indicati sul la pagina web https://trilogy.it/listino.php . Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi Aggiuntivi sono forniti con le modalità, i termini e le caratteristiche tecniche ed economiche indicate sul sito https://trilogy.it , nella apposite sezioni ad essi dedicate, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare, a cui si rinvia integralmente. Resta inteso che i predetti Servizi, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui sono associati. La fornitura dei Servizi Aggiuntivi è disciplinate a regolata dalle presenti Condizioni Generali, ad eccezione del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) il quale è disciplinato dalle Condizioni Generali di Contratto servizio PEC – Posta Elettronica Certificata (presenti alla pagina http://www.pec.it/documenti/condizioni%20generali.pdf), cui si rinvia integralmente.


    9.2 In caso di modifica del Registrante di un nome a dominio, cui è associato il servizio aggiuntivo di Posta Elettronica Certificata, il nuovo Registrante sarà tenuto a manifestare il proprio consenso al mantenimento, ovvero alla disattivazione del predetto servizio aggiuntivo, secondo la procedura descritta al link https://trilogy.it/, nella apposita sezione ad essa dedicata. Resta inteso che in caso di mantenimento del servizio PEC, il nuovo Registrante non sarà indicato quale intestatario delle caselle PEC associate al dominio ma il nuovo registrante dovrà effettuare formale richiesta tramite sistema di gestione ticket presente sul sito https://trilogy.it

    10) Funzionalità dei Servizi


    10.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Trilogy potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, Trilogy si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Trilogy ha inoltre facoltà di non inviare alcuna comunicazione al cliente riguardo tali interventi e relative tempistiche di inizio, durata o termine lavori. Il Cliente prende atto ed accetta che non
    potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Trilogy per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.


    10.2 Il Cliente prende atto ed accetta che Trilogy non garantisce che i Servizi ordinati si adattino perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del Cliente medesimo. E’ espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita od implicita, nella misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Né Trilogy né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono l'idoneità dei servizi, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica. Trilogy o chiunque abbia partecipato alla realizzazione ed alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all'impiego dei servizi offerti o alla sospensione e/o interruzione del funzionamento dei medesimi. Inoltre, per la struttura specifica della rete, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data sulla costante fruibilità del Servizio.


    10.3 L'assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito https://trilogy.it . Il Cliente si impegna a comunicare a Trilogy subito o non oltre le 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nei Servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione poco tempestiva saranno considerati di responsabilità del Cliente.

    11) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell'offerta


    11.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Trilogy si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell'offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all'inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.


    11.2 Qualora Trilogy modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante e-mail o pubblicazione sul sito https://trilogy.it . Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.trilogy.it o tramite raccomandata a.r. a Trilogy s.r.l., Via Piave n. 19 – 23879 Verderio (LC). In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.


    11.3 Trilogy si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare la funzionalità del proprio sistema, così come di modificarne la struttura. Trilogy non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto derivante dalla attivazione e/o interruzione del servizio e di eventuali servizi aggiuntivi.

    12) Cessione del Contratto


    Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, se non nel rispetto delle apposite procedure descritte sul sito https://trilogy.it/. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché Trilogy possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.

    13) Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale


    13.1 Trilogy autorizza il Cliente a prendere visione e ad effettuare il download del materiale disponibile sul sito https://trilogy.it , ad esclusivo uso personale ed a fini non commerciali, considerato che Trilogy è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuali ed industriali sia italiani che internazionali di qualsiasi natura. Ad ogni modo, è fatto divieto al Cliente di utilizzare il materiale contenuto nel sito per finalità diverse da quelle sopra indicate.


    13.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura del Servizio, dovrà essere da questi utilizzato nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, Trilogy da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare ad un utilizzo non conforme alle disposizioni sopra indicate.


    13.3 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di Trilogy e/o di Terzi, Trilogy si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 19.

    14) Dati del Cliente


    14.1 Il Cliente si impegna a comunicare a Trilogy i propri dati personali necessari all'integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare a Trilogy ogni variazione dei dati forniti, tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal verificarsi della predetta variazione con le modalità indicate sul sito https://trilogy.it, ed altresì a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di Trilogy, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio.


    Al ricevimento della suddetta comunicazione, Trilogy potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate. Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire a Trilogy la predetta comunicazione o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito a Trilogy dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che Trilogy abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, Trilogy si riserva il diritto di:


    a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente avente ad oggetto operazioni da eseguire in riferimento al Servizio;


    b) sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso ed a tempo indeterminato;


    c) annullare e/o interrompere senza preavviso eventuali operazioni di modifica dei dati associati al Servizio;


    d) risolvere il contratto, ai sensi del successivo Art. 19, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente.


    Resta salvo, in ogni caso, il diritto di Trilogy di richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta, altresì, inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di Trilogy alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.


    14.2 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l'inserimento dei suoi dati personali all'interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta.

    15) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente


    15.1 Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) necessari per accedere ed usufruire del Servizio. Il Cliente dovrà utilizzare apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in
    perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/ o danni al Servizio o ad altro. La responsabilità per l’utilizzo dei predetti apparati e del Servizio è ad esclusivo carico del Cliente il quale concorda, ora per allora, nel tenere indenne Trilogy, ora per allora, da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo che le medesima dovesse subire per i fatti sopra descritti. Trilogy, infatti, non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software) utilizzati dal Cliente con il Servizio, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.


    15.2 L’utilizzo dei Servizi Aggiuntivi e delle applicazioni fornite da Trilogy, ed eventualmente installate dal Cliente, qualora il profilo di Servizio ordinato da quest’ultimo ne consenta l’installazione, avviene sotto la piena responsabilità del Cliente medesimo il quale, pertanto, con particolare riferimento alle predette applicazioni, prende atto ed accetta che:


    a) le applicazioni messe a Sua disposizione da Trilogy potrebbero non essere compatibili con le altre applicazioni già installate dal Cliente medesimo e/o potrebbero non essere adatte ed idonee alla finalità che Lui intende perseguire con esse; pertanto, il Cliente, solleva ora per allora Trilogy da qualsiasi responsabilità in proposito;


    b) la responsabilità per la scelta, l’utilizzo e l’eventuale incompatibilità delle applicazioni messe a disposizione da Trilogy è e resta esclusivamente a carico del Cliente medesimo il quale dichiara, ora per allora, di sollevare Trilogy da qualsiasi responsabilità in merito.


    15.3 Il Cliente prende atto ed accetta che con la richiesta di registrazione di un nome a dominio, Egli dichiara di avere titolo all’uso e/o disponibilità giuridica del nome a dominio richiesto e di non ledere, con tale richiesta di registrazione e/o con il nome del dominio scelto, diritti e/o interessi di terzi assumendosene, in via esclusiva, ogni conseguente responsabilità nonché ogni altra responsabilità che derivi dalla titolarità, dall’utilizzo, dalla gestione e dai contenuti del predetto dominio, manlevando, ora per allora, Trilogy da qualsiasi responsabilità che le dovesse essere contestata da chiunque in conseguenza dell’erogazione del servizio associato al predetto nome a dominio. Il Cliente è tenuto e si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali, nel sito istituzionale, nel rispetto della legge, della normativa vigente, dei diritti dei Terzi, della morale e dell’ordine pubblico. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che Trilogy non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Cliente sulla rete internet, per il tramite del Servizi dalla medesima forniti, e non risponde in nessun modo dei danni subiti da Egli, se stessa e/o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo dei servizi forniti.


    15.4 A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Cliente si impegna a:


    a) utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Trilogy o di Terzi ed a garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete Internet, anche per il tramite dei servizi offerti da Trilogy, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di Trilogy tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzazione dall’effettivo titolare del relativo diritto d’autore e ne riporti la fonte;


    b) non utilizzare o far utilizzare a terzi, direttamente o indirettamente, il Servizio in violazione della vigente normativa, della morale e/o dell’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, danno diretto o indiretto a chiunque, compreso se stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l'inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia es. in apposite aree riservate create dal titolare del sito accessibili esclusivamente alle persone maggiorenni
    tramite apposita password rilasciata dal titolare del sito dopo accurata verifica compiuta sulla maggiore età del richiedente), o comunque al fine di violare contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all'immagine ed ai marchi di proprietà di Trilogy;


    c) conservare nella massima riservatezza e non trasferire a terzi i codici di gestione associati al dominio (username e password), rispondendo pertanto della custodia degli stessi di fronte a Trilogy ed ai Terzi, ed a modificare la propria password di accesso almeno ogni tre mesi manlevando e tenendo indenne Trilogy da qualunque responsabilità in caso di azioni giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari), da chiunque subiti, derivanti dalla mancata osservanza da parte del Cliente medesimo di quanto stabilito circa la conservazione, modifica e custodia delle suddette password;


    d) utilizzare lo spazio web, eventualmente acquistato presso Trilogy, esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, ossia come strumento per la mera archiviazione di files, backup e/o di materiale proprio e/o scaricabile anche da altri siti;


    e) non porre in essere, per mezzo del servizio fornito da Trilogy, atti diretti a violare o tentare di violare i sistemi informatici e/o la sicurezza delle reti di Trilogy o di Terzi, e/o la riservatezza dei messaggi privati, o comunque atti diretti a danneggiare l’integrità delle risorse altrui o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma
    non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, proxy, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, DDOS, trojan, virus, keylogger o altri componenti dannosi);


    f) non rendersi parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti di Trilogy o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da Trilogy che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;


    g) non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di Trilogy o di Terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione;


    h) non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del cliente o di altri clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, a Trilogy e/o a Terzi;


    i) non pubblicare siti web aventi come contenuto gioco d'azzardo, casinò on- line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche ed integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il Cliente è tenuto ad inviare alla scrivente, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo autorizzatorio. Resta inteso che nel caso in cui la scrivente venga a conoscenza di siti web o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, Trilogy si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito;


    l) non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell'immagine di Trilogy tramite i servizi messi a disposizione;


    m) non effettuare spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam si rinvia a Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings – spam, ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt, e a non introdurre, caricare, inviare programmi (virus, trojan horses etc), trasmettere o diffondere qualsiasi materiale che contenga virus, altri codici, files o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di Trilogy e/o di Terzi;


    n) non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d’accesso, password, userID);


    o) non utilizzare applicazioni e/o script non consentiti. L'elenco delle applicazioni e/o script non consentiti, in costante e continuo aggiornamento, è disponibile sul sito web https://trilogy.it/ . Resta inteso che nell'ipotesi in cui Trilogy rilevi che applicazioni e/o script, anche non inseriti nel suddetto elenco, provochino malfunzionamento al server (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nel caso di database .mdb corrotti o che non rispettano le migliori modalità di utilizzo indicate su https://trilogy.it/), Trilogy si riserva la facoltà di intervenire nella maniera più opportuna al fine di far cessare tale malfunzionamento;


    p) non conservare nel sito dati sensibili e/o dati giudiziari, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;


    q) farsi carico della protezione dei dati immessi, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;


    r) trattare e far trattare dall’eventuale proprio personale dipendente o collaborativo, come riservato ogni dato e/o informazione ricevuta, conosciuta o gestita per o a causa della fornitura del Servizio;


    s) non pubblicare siti web aventi come contenuto testate giornalistiche e non considerare e/o indicare Trilogy come editore e/o stampatore senza i preventivi e rispettivi consensi scritti da parte della medesima, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;


    t) osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento "Netiquette", pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it/NA/netiquette.txt), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza ed accettare integralmente, nonché tutte le norme contenute nella policy QoS di Trilogy, presente sul sito https://trilogy.it/;


    u) osservare le norme contenute nella policy predisposte dalle Registration Authority competenti per l’estensione del dominio scelta, pubblicate sui relativi siti istituzionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, si rinvia alla policy UDRP di ICANN, http://www.icann.org/en/dndr/udrp/policy.htm, ed alla policy del Registro del ccTLD “.it”, http://www.nic.it/legale/regolamento-dispute-e-linee- guida-legali), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza ed accettare integralmente il loro contenuto e quanto da esse disposto e previsto.


    15.5 In caso di violazione o di presunta violazione anche di uno soltanto degli obblighi sopra indicati, Trilogy avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere e/o disabilitare l’accesso al Servizio, immediatamente e senza alcun preavviso, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 19 e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Trilogy a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne Trilogy da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere sostenute o subite da Trilogy quale conseguenza di qualsiasi inadempimento del Cliente agli obblighi da lui assunti ed alle garanzie da lui prestate con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, o comunque connesse alla immissione delle informazioni nella rete internet per il tramite del Servizio erogato da Trilogy, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da Terzi a qualsiasi titolo.


    15.6 Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di controversia con Terzi avente ad oggetto il nome a dominio registrato, il contenuto del sito web e/o le relative caselle di posta elettronica, Trilogy si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di disabilitarne l’accesso al Cliente e/o di rimuovere in tutto o in parte il materiale oggetto di contestazione, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di Trilogy per il
    mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione e/o per l’intervenuta rimozione del materiale. Nell’ipotesi in cui all’approssimarsi della data di scadenza del Servizio Trilogy non sia stata formalmente informata dell’intervenuta e definitiva risoluzione della controversia, si riserva la facoltà di rinnovare a propria discrezione ed a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente o dei Terzi interessati, la registrazione del nome a dominio presso l’Authority competente per una o più annualità, mantenendo tuttavia in essere i provvedimenti precedentemente adottati.


    Resta inteso che, a seguito della definitiva risoluzione della controversia, colui che risulti essere il legittimo assegnatario del nome a dominio interessato dalla contestazione dovrà provvedere ad eseguire in favore di Trilogy il pagamento del prezzo del rinnovo o dei rinnovi da questa eseguiti in pendenza della contestazione, anche se egli non ne ha usufruito. Il Cliente prende atto ed accetta che in assenza del predetto pagamento Trilogy non revocherà i provvedimenti adottati ed il Cliente non potrà ottenere la disponibilità del Servizio. Nel caso in cui Trilogy, in pendenza della contestazione, non ritenga di procedere al rinnovo del nome a dominio, il Servizio sarà definitivamente disattivato.


    Resta inteso che alcuna responsabilità potrà essere attribuita a Trilogy per il mancato utilizzo dei servizi a causa dei provvedimenti, anche di sospensione dei Servizi, adottati dalla medesima a seguito della controversia. Nel caso in cui, durante il periodo di sospensione, il Cliente promuova la procedura di modifica Provider/Maintainer/Registrar, Trilogy declina ogni eventuale responsabilità in proposito; i provvedimenti adottabili da Trilogy in presenza di una controversia, infatti, hanno ad oggetto i Servizi dalla medesima forniti ad associati dal Cliente al dominio, ma non la registrazione del medesimo presso l’Authority competente; essi, pertanto, non sono idonei ad impedire all’attuale assegnatario del nome a dominio di eseguire atti di disposizione del dominio quali, ad esempio, il suo trasferimento presso altro Maintainer i quali non sono monitorati, né gestiti da Trilogy, bensì dal l’eventuale nuovo Maintainer.

    16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio


    16.1 In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti Condizioni Generali, Trilogy ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio:


    a) qualora Trilogy, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute agli Artt. 7 e 15;


    b) in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;


    c) in caso di guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Trilogy o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente;


    d) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;


    e) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le
    persone;


    f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. Trilogy potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, Trilogy provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.


    16.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da fatti riconducibili a Trilogy, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del servizio, l'integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il
    sistema di Trilogy e/o attraverso internet. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Trilogy per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito

    17) Limitazioni di responsabilità di Trilogy


    17.1 Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, mediante i Servizi di Trilogy, sono eseguite esclusivamente a proprio rischio. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Trilogy e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata e neppure Trilogy è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata a Trilogy per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare
    Trilogy per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Trilogy qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri
    confronti.


    17.2 Resta inteso che Trilogy non fornisce alcuna garanzia né al Cliente né a Terzi sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari. Alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
    fornitore di Trilogy).


    17.3 Il Cliente, sollevando ora per allora Trilogy da ogni relativa responsabilità, prende atto ed accetta che:


    a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;


    b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Trilogy o dei suoi fornitori;


    c) la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio e/o sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla trasmissione e ricezione di informazioni e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;


    d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, Trilogy, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale;


    e) l'utilizzo dei servizi internet verso altri nodi della rete internet, non nella gestione di Trilogy, sarà soggetto alle limitazioni ed alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati.


    17.4 Trilogy si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:


    a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;


    b) fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);


    c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;


    d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da Trilogy;


    e) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o alle indicazioni contenute nel sito https://trilogy.it, o comunque mancati adempimenti del Cliente;


    f) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Trilogy che dei suoi fornitori.
    Resta inteso che in tali casi, Trilogy non risponderà
    di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Trilogy a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.


    17.5 Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, il Fornitore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m. e i. e si impegna a dare comunicazione alla Stazione Appaltante ed alla Prefettura, solo su richiesta del Cliente, – Ufficio Territoriale del Governo della Provincia competente nel luogo in cui ha sede l’appaltatore/contraente della notizia dell’inadempimento della propria controparte (sub-appaltatore/sub-contraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria previsti dalla Legge 136/2010.” Dovendo ricoprire i costi amministrativi per la richiesta del modulo DURC e relativa tracciabilità finanziaria, Trilogy indica come unico servizio quello di Hosting Dedicato, così come riportato sul sito, con ciclo di fatturazione annuale.

    18) Riservatezza


    Trilogy ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l'esecuzione del servizio fornito da Trilogy.

    19) Clausola risolutiva espressa


    Il presente contratto si risolve di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, qualora il Cliente:


    a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il rispetto delle procedure predisposte da Trilogy;


    b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Trilogy, anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto;


    c) non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto, ed il servizio sia stato nel frattempo attivato anche in deroga a quanto previsto all’Art. 4;


    d) agisca o si presenti come agente di Trilogy;


    e) sia stato dichiarato insolvente oppure sia stato ammesso oppure sottoposto ad una procedura concorsuale;


    f) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato a Trilogy o a come autorizzato da quest'ultima;


    g) violi le disposizioni contenute agli Artt. 14 e 15 delle presenti Condizioni Generali.


    Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Trilogy, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r., posta elettronica oposta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente ad uno dei recapiti da Egli indicati in fase di ordine del Servizio, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun ulteriore preavviso. In tali ipotesi, il
    Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Trilogy a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Cliente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. Resta inteso
    che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da Trilogy.

    20) Recesso


    20.1 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per l’ipotesi di recesso espressamente prevista al successivo comma 2. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, Trilogy è sin d'ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto salvo in
    ogni caso il risarcimento del maggior danno.


    20.2 Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con le modalità indicate al successivo Art. 22. Il Cliente prende atto ed accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori.


    20.3 Trilogy si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a.r. o posta elettronica o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC), fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Trilogy si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, qualora il servizio non sia già stato sospeso in forza della previsione di cui all’Art. 15, Trilogy potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il sito
    e/o le caselle di posta elettronica ad esso associate. Resta inteso che il Cliente è comunque tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio in quanto Trilogy, decorso il termine di preavviso, non ne garantisce il recupero. In conseguenza dell’esercizio del recesso, Trilogy sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto. Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di Trilogy per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.

    21) Registro elettronico Trilogy {LOG}


    Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Trilogy nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte a Trilogy e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge.
    Trilogy adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che Trilogy si riserva la facoltà di conservare i “Log di accesso” (cd. LOG FTP) generati dal Cliente in occasione degli accessi al pannello di gestione del dominio, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.

    22) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003.


    Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:


    a) il fornitore del Servizio è la società Trilogy s.r.l., con sede in Via Piave n. 19 – 23879 Verderio (LC), REA 1649488, P.I. 03158750962, Telefono 02/26305796, Fax 02/89952542;


    b) qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell'art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a Trilogy s.r.l., Via Piave n. 19 – 23879 Verderio (LC), oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.trilogy.it . Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Trilogy della predetta comunicazione ed Trilogy provvederà a disattivare il Servizio. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, Trilogy provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi già sostenuti
    per la registrazione del nome a dominio* presso la competente Registration Authority, per l’attivazione di licenze utilizzate per la fornitura di servizi aggiuntivi, etc.), conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la facoltà di recesso sopra descritta è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;


    *=nel caso in cui il dominio sia incluso in qualche promozione, a titolo esemplificativo ma non esaustivo servizi di hosting con ciclo di fatturazione annuale, la somma del rimborso sarà al netto dei costi sostenuti per le registrazione del dominio stesso o di altri eventuali servizi forniti gratuitamente nel pacchetto acquistato.


    c) eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale di Trilogy s.r.l. – Via Piave n. 19 – 23879 Verderio (LC);


    d) il Servizio di assistenza eventualmente disponibile per i singoli servizi sarà indicato sul sito https://trilogy.it

    23) Disposizioni finali e comunicazioni


    23.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Trilogy ed il Cliente avente il medesimo oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.


    23.2 I rapporti tra Trilogy ed il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere intesi come rapporti di mandato, di rappresentanza, di collaborazione, di associazione o altri contratti simili o equivalenti.


    23.3 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da Trilogy. L'eventuale inerzia di Trilogy nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto,
    non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.


    23.4 Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Trilogy indistintamente a mano, sul sito web https://trilogy.it , tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a Trilogy non saranno ad essa
    opponibili. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a Trilogy relativamente al presente contratto dovranno essere inviate ai recapiti presenti sul sito https://trilogy.it .


    23.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.


    23.6 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.


    23.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio ordinato dal Cliente, dovranno essere inoltrati a Trilogy S.R.L., Via Piave n. 19 – 23879 Verderio (LC), tramite lettera raccomandata a.r. entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal momento in cui si verifica il disservizio. Trilogy esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 60 (sessanta)
    giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Trilogy informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.


    23.8 Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge.

    24) Foro competente


    Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Lecco, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente
    competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

    Ho letto ed accetto tutte le precedenti Condizioni generali di contratto


    Clausole vessatorie condizioni generali di contratto domini e hosting

    Clausole vessatorie


    Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:


    3) Corrispettivi e modalità di pagamento;

    4) Attivazione ed erogazione del Servizio;

    5) Durata, rinnovo e cessazione del contratto

    7) Caratteristiche del Servizio;

    10) Funzionalità dei Servizi;

    11) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell'offerta

    12) Cessione del Contratto

    14) Dati del Cliente

    15) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente

    16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio

    17) Limitazioni di responsabilità di Trilogy

    19) Clausola risolutiva espressa

    20) Recesso

    24) Foro competente

    Accetto ed approvo le specifiche clausole vessatorie