LEGO® Serious Play®

LEGO® Serious Play® (LSP) è una metodologia incredibilmente potente, nata negli anni 90 nelle fabbriche della Lego, oggi molto diffusa all'estero e usata dai piccoli team di lavoro fino alle grandi multinazionali.

Con questa metodologia è possibile affrontare qualsiasi situazione, anche molto complessa, utilizzando un approccio inconsueto ma di un'efficacia senza eguali; è possibile far emergere ogni aspetto della situazione che si vuole analizzare, per poterlo poi affrontare in un modo estremamente chiaro e consapevole.

Non esiste un limite agli argomenti che si vogliono e possono trattare durante un workshop LSP, dal più intimo dei problemi personali fino alla gestione di una fusione societaria.

Calata nella quotidianità delle nostre aziende, questo metodologia è usata per:

  • agevolare le dinamiche di team (modello Tuckman)
  • individuare e risolvere problemi organizzativi e/o di processo
  • gestire un passaggio generazionale aziendale
  • facilitare l'introduzione di nuovi processi organizzativi
  • prendere decisioni a qualsiasi livello, assicurando la partecipazione di tutti

La metodologia LEGO® Serious Play® fonda le sue basi sulle teorie costruttiviste di Piaget e sulle teorie costruzioniste di Papert.

Le mani sono collegate al 70/80% alle cellule del cervello e tutti i loro collegamenti neuronali “sanno” molte più cose di quante noi pensiamo di sapere.

Quando utilizziamo le mani in un processo di apprendimento si realizza un processo complicato che genera una potente carica emotiva.

Si pensa con le mani per attivare il pensiero creativo, il pensiero divergente e trovare quindi soluzioni e stimoli che diversamente non saremmo stati in grado di scoprire.

La metodologia LEGO® Serious Play®, fondandosi sul gioco, contribuisce all’apprendimento e alla comprensione. Attraverso il costruire e l’utilizzo delle metafore, i mattoncini possono assumere significati e incarnare concetti astratti.

Grazie a facilitatori certificati, attraverso un workshop che può durare da una mezza giornata fino a 2 giorni, Trilogy è in grado di gestire ogni tipo di situazione.

Tutti i nostri facilitatori sono certificati dalla “The Association of Master Trainers in the LEGO® Serious Play® Method”

Per capire come funziona il metodo LSP e perché sarebbe la cosa migliore da fare per la vostra attività, la cosa più efficace da fare è provarlo; per questo motivo, Trilogy organizza sessioni da mezza giornata per chiunque voglia sperimentare questo sistema di facilitazione, attraverso una sessione esperienziale che, non solo sarà un'occasione per conoscere le potenzialità dello strumento, ma anche un indimenticabile momento per scoprire se stessi.


  • Workshop in programma

  • 14-03-2020
    LEGO® Serious Play®

    Osteria Ellade - Castione Andevenno (SO)
    Max 6 Partecipanti
  • 07-03-2020
    LEGO® Serious Play®

    LibertHub - Monza (MB)
    Max 6 Partecipanti
  • 15-02-2020
    LEGO® Serious Play®

    Osteria Ellade - Castione Andevenno (SO)
    Max 6 Partecipanti

  • Ultimi feedback

Interessante, coinvolgente e profondo. E' uno strumento versatile: si può usare nella formazione, nella conduzione di gruppi e nel coaching, sia one-to-one, sia in team. Mi è piaciuto molto! I due trainer molto bravi, empatici e competenti! Bravissimi!!! :D
-- Paola

Un workshop davvero utile, aiuta a fare chiarezza su cosa è importante riuscendo a capire su cosa investire tempo ed energie nel prossimo futuro. Un metodo valido e adatto a chiunque, sia a team sia alla singola persona.
-- Debora

Sembra un gioco... Non avrei mai creduto di poter affrontare un percorso introspettivo così profondo e coinvolgente nell'arco di poche ore. Un'esperienza fantastica che intendo proseguire. Grazie per questa meravigliosa opportunità. Avanti tutta!!!
-- Rita

Bellissimo lavoro introspettivo che attiva la creatività di ognuno aumentando la consapevolezza delle proprie risorse.
-- Michela

Un metodo divertente, efficace e straordinario; con l'aiuto di facilitatori come Andrea e Chiara si crea in poco tempo un vero e proprio team anche tra persone che non si conoscono. Spero si diffonda in ogni settore lavorativo, scolastico e in tutti i luoghi di socializzazione e di educazione.
-- Valerio