IL TUO SITO NON E’ SICURO!
Da gennaio 2017 i navigatori di internet sono informati in tempo reale se il sito visitato possiede un Certificato SSL e di conseguenza se è sicuro o meno.
A seguito dei continui furti di informazioni ritrovarsi di fronte alla dicitura “non sicuro” sortirà come effetto quello di portare l’utente a un abbandono immediato del sito.
La novità introdotta dai maggiori browser internet, tra cui Chrome e Firefox, ha come obiettivo quello di far sì che in tutti i siti web il trasferimento di informazioni avvenga in modo crittografato e protetto.
Ora viene palesemente detto all’utente che i dati trasmessi sono “in chiaro”, ovvero potrebbero essere intercettati da eventuali malintenzionati, portando a una inevitabile allerta di sicurezza.
Trilogy, oltre che fornire maggiori dettagli e spiegazioni, offre l’acquisto di certificati SSL a partire da 49 euro annui: un piccolo investimento che, oltre a mettere in sicurezza il vostro sito web, fornirà ai vostri visitatori/clienti garanzia rispetto allo scambio di informazioni e la consapevolezza di muoversi in un ambiente completamente protetto ed in modo assolutamente sicuro.
QUALCOSA IN PIU’…
A seguito delle novità introdotte dai maggiori browser internet, tra cui Chrome e Firefox, a partire da gennaio 2017, non di rado capita di sentir parlare di certificati SSL.
Vediamo di capire più da vicino e nel dettaglio di cosa si tratta.
I certificati SSL garantiscono che l’interlocutore con cui stiamo parlando attraverso il browser sia realmente chi dichiara di essere e garantiscono protezione alle comunicazioni criptando il flusso comunicativo ed evitando così che un terzo si intrometta e rubi le informazioni stesse.
Dati questi assunti, risulta piuttosto immediato comprendere come si renda assolutamente necessario e indispensabile, per chiunque possieda un sito internet e/o un e-commerce, dotarsi di un certificato SSL.
CHE TIPI DI CERTIFICATI SSL ESISTONO?
I certificati si dividono in due tipi: :
- AUTOFIRMATI
- VALIDATI DA UN CA
I certificati autofirmati possono essere solo utilizzati solo a scopo di test e in ambienti di rete locale: possono crittografare il traffico HTTP, ma nella barra degli indirizzi continuerà comunque a comparire la dicitura “non sicuro”, compromettendo così l’immagine del sito/e-commerce. Inoltre non sarà possibile determinare con certezza che il traffico sia realmente crittografato, non essendo “certificato” da un’autorità esterna.
I certificati validati da un CA (Certificate Authority o Autorità Certificatrice) offrono invece diversi vantaggi: sono riconosciuti dal 99% dei browser e non mostrano alcuna allerta al cliente che si troverà invece a fianco della barra degli indirizzi un rassicurante lucchetto verde e la dicitura “Sicuro”.
COSA SONO I CERTIFICATI WILDCARD?
Ogni certificato SSL SINGLE DOMAIN vale per un solo dominio di terzo livello, per esempio: https://www.trilogy.it; per “coprire” tutti gli eventuali altri domini di terzo livello, ad esempio “https://tizio.trilogy.it” o “https://caio.trilogy.it”, è necessario acquistare certificati SSL WILDCARD.
A prescindere dalla tipologia che verrà scelta, credere di poter fare a meno di un certificato SSL è assolutamente impensabile! I visitatori/clienti dei siti (e se ci pensiamo bene lo siamo tutti!!) hanno il diritto di essere e di sapersi tutelati, per cui è un dovere offrire loro questo servizio, dovere che poi finirà con il rivelarsi un investimento (minimo!!) anche per il possessore del sito che non si vedrà così diminuite vendite/visite e peggiorare nei posizionamenti sui vari motori di ricerca.
TRILOGY S.r.l. offre la propria consulenza per definire la strada migliore da intraprendere per rendere pienamente sicuro il vostro sito web.
Per qualsiasi informazione contattateci compilando il form sottostante, sarete ricontattati il prima possibile!