Grazie al progetto “Be Agile” ho capito realmente cosa vuol dire lavorare in gruppo, mettersi in gioco e porsi degli obiettivi comuni. L’incontro più interessante è stato quello finale durante il quale Andrea e Chiara ci hanno parlato del “Problem Solving” utile non solo nell’ambiente scolastico, ma soprattutto nella vita quotidiana. E’ stata una delle esperienze più interessanti e utili fatta al liceo e la consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere meglio se stessi e capire quali sono le proprie capacità e potenzialità.
Mi è servito per imparare a valorizzare le mie capacità e le motivazioni che mi spingono a raggiungere i miei obiettivi. Ho anche capito l’importanza di analizzare ciascun evento da diverse prospettive per risolvere eventuali problemi e perciò riporterò i contenuti trattati all’interno del progetto nella vita quotidiana. Non è mancata neanche la componente del divertimento, che ha reso tutto più leggero ma allo stesso tempo intenso.
Lo consiglierei perché è un’esperienza che mi ha portata a riflettere su me stessa, dandomi il tempo di pensarmi e di pormi dubbi e domande. Per di più mi ha insegnato metodologie utili per risolvere i problemi. L’ho ritenuta un’esperienza molto personale ma anche bellissima da svolgere in gruppo per collaborare divertendosi.
L’attività mi ha sorpreso molto perché mi ha permesso di spaziare sulle mie capacità e potenzialità, che spesso non prendo in considerazione. Un’attività di orientamento a tutto tondo che prima di concentrarsi sulla scelta della facoltà universitaria mette a fuoco la nostra persona, la quale deve essere scoperta e riscoperta ogni giorno, mettendola sempre in gioco nelle infinite possibilità che ci offre la vita. Per vivere pienamente è necessario conoscersi e mettersi continuamente in discussione, smettendo così di adagiarsi sulla nostra comfort zone, per esplorare nuovi mondi ed esperienze che permettono di realizzarsi a pieno. Nozioni e pillole di vita per niente scontate, che non vedo l’ora di mettere in pratica!
tel: +39.0226305796
email: info@trilogy.it
pec: info@pec.trilogy.it