Il counseling aziendale
Il counseling è un intervento che ha come obiettivo quello di promuovere il benessere della persona. Da anni anche in Italia si stanno sempre più incrementando interventi di questa tipologia nell’ambito privato. Diverse sono le persone che, riconoscendosi in una fase di difficoltà personale, si rivolgono a psicologi o counselor per avere supporto nel superamento di queste difficoltà.
in cosa consiste un intervento di counseling?
Completamente diverso da un intervento di terapia, il counseling mira all’empowerment personale. L’obiettivo è quello di portare la persona a una maggiore consapevolezza, sostenere e sviluppare le sue potenzialità promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi e stimolando le sue capacità di scelta.
La metodologia utilizzata non si fonda su prescrizioni, sul dare consigli o soluzioni. L’attività di counseling si fonda sull’accompagnare e stare vicino alla persona nel suo percorso. L’assunto di base è la convinzione che ogni individuo ha in sé il potenziale per autodeterminarsi.
il counseling in azienda
Non di rado capita che in azienda si delineino delle situazioni che possono creare disagio nelle persone, compromettendo la motivazione e conseguentemente il rendimento del lavoro. Quando ci sono difficoltà comunicative, quando viene a mancare la coesione organizzativa, quando il team di lavoro risulta demotivato e appannato, è utile un intervento di counseling aziendale.
il manager counselor
Utilizzando le tecniche di cui è in possesso (regina fra queste l’ascolto attivo), il manager counselor offre uno spazio alla risorsa per esternare il proprio disagio. Senza giudizio e in una posizione di totale accoglienza, il professionista crea una situazione dentro la quale la persona si trova a essere maggiormente predisposta all’empowerment.
l’empowerment
Ha come obiettivo in ambito aziendale di smantellare tutte teorie manageriali e organizzative ormai sorpassate a favore di una visione in cui l’individuo è messo al centro. Creare un clima di fiducia, incentivare all’autonomia sono azioni fondamentali per la promozione del raggiungimento della consapevolezza individuale e collettiva.
E solo dopo aver appianato le difficoltà e creato un clima di lavoro sereno si può pensare di proseguire nella direzione del coaching aziendale.
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